Tom Dixon per Adidas SS14

Il noto designer britannico Tom Dixon realizza, in collaborazione con Adidas, una mini collezione per la stagione SS14 dal titolo “The Capsule, un kit di sopravvivenza funzionale per una settimana lontano da casa”, in vendita da novembre. Una linea essenziale che racchiude all’interno di due piccole valigie, una rigida l’altra morbida, tutto il necessario per poter “sopravvivere” durante una settimana in viaggio.

L’idea è nata dalla mia personale esperienza di viaggiatore, e dagli inconvenienti correlati: mi capitò di passare da Milano per il Salone del Mobile, e non trovando posto in albergo, dovetti dormire su una panchina del parco. Nasce da qui, per esempio, il parka imbottito che si trasforma in sacco a pelo.

Ogni capo è leggero, funzionale e perfettamente abbinabile con gli accessori inclusi nel kit. Un parka che diventa sacco a pelo, felpe ultralight che diventano mini sacche da viaggio, cappotti che diventano shorts, giacca e pantaloni da lavoro reversibili, t-shirt pratiche e poco ingombranti, scarpe minimali costituite soltanto da suola e tomaia leggera. Il tutto condito da una cura estrema dei dettagli come le valigie con zip in rame, le cuciture e  gli inserti di un vivace color azzurro, chiusure a clip pratiche ed eleganti che ben si sposano con il worker style che caratterizza l’intero kit.

 

 

All images © Tom Dixon | via Cool Hunting

tom dixon

Related V